Amore dell’eccezione, necessità e sapienza letteraria: a questi criteri, fin dall’esordio nel 1980, rispondono le scelte dei nostri libri. Pubblichiamo poesia, narrativa, saggistica, arte: opere di autori italiani viventi o storici e di stranieri in traduzione d’autore.
All’arte è riservata un’attenzione speciale, dal momento che i disegni interni e di copertina dei nostri libri sono eseguiti da artisti contemporanei, vedendo così ristabilito «quel vitale contagio, che altre età hanno conosciuto, tra letteratura e arti figurative», secondo il proposito dichiarato nel primo fascicolo della rivista «Arsenale».
Tre sono le collane di poesia: una di opere intense e brevi, tematicamente unitarie, Tarsie, con una prima tiratura numerata di trecento esemplari; l’altra, Grandi Tarsie, pur nel diverso formato, che permette di ospitare lavori più ampi, mantiene i caratteri della collana Tarsie, pubblicando autori storici e contemporanei, in volumi ornati con disegni e incisioni. La terza, Stanze, ospita raccolte di maggior respiro.
Due collane alternano poesie, saggi, massime e marginalia, narrazioni, disegni: la più recente, Spillature, che propone in piccoli libri di grande eleganza opere brevi o anticipazioni di lavori più ampi, e Arsenale, pensata nello spirito della rivista di cui mantiene il nome e gli intenti.
Dal 1984 infatti, e sino alla fine degli anni ’80, le nostre edizioni hanno affiancato ai libri la pubblicazione della rivista di letteratura «Arsenale», luogo di riflessione e di confronto per generazioni e generi diversi, officina di pensiero critico, di creazione letteraria e di traduzione che ha visto impegnati alcuni dei poeti più importanti dei nostri giorni, i cui lavori originali, come le traduzioni, figurano ora nel nostro catalogo.