Tarsie

Opere intense e brevi, tematicamente unitarie, di autori storici e contemporanei, in volumi ornati con disegni e incisioni, molti con una prima tiratura numerata di trecento esemplari, cuciti a mano.

Se la brevità è la misura vera della poesia, secondo il celebre postulato di Poe, una collana di opere brevi non può che fornire prove a quel postulato. Dalla rinuncia al voluminoso per l’intenso è nata «Tarsie», che non propone raccolte di versi eterogenei, piuttosto sequenze in sé compiute, con una loro esemplarità; opere di autori viventi o storici, inedite o non più pubblicate da anni e ormai introvabili – degne, queste ultime, di essere sottratte alla trascuranza e all’oblio. Così per le traduzioni, sempre innovative e rigorose, di classici e moderni affidate a poeti contemporanei. Quel che accomuna e distingue queste «tessere» è la forte impronta tematica e l’unità formale. Quasi a sottolinearne la simbolicità essenziale, ma anche con l’intento che poesia e arte riprendano a marciare insieme, i versi sono accompagnati con disegni eseguiti apposta da artisti che li hanno avvicinati con occhio congeniale.

"Il labirinto " - Associazione di Promozione Sociale - Viale delle Milizie 3 - 00192 Roma - C.F. e P. Iva 15075651008 - Realizzazione Geniomela.it