Annelisa Alleva

Annelisa Alleva

È nata a Roma, dove ha sempre vissuto.

Ha studiato Letteratura russa a Roma, e poi a Leningrado nei primi anni Ottanta, e ha perfezionato gli studi anche a Praga e a Varsavia.

Ha tenuto numerose letture in Italia, all’estero, e le sue poesie sono tradotte in molte lingue.

All’inizio degli anni Duemila è stata invitata come poet in residence nel Castello di Hawthornden in Scozia, e come visiting writer  a Johnson, nel Vermont.

Ha insegnato per qualche anno Traduzione letteraria dal russo per un corso di master alla Sapienza.

Ha collaborato con la pubblicazione di versi, presentazioni di poeti in genere russi e interviste con “Nuovi Argomenti”, “Paragone”, “Poesia”, “Pagine”, “Smerilliana” e altre riviste.

Collabora anche con RadioTre e Radio Tre Suite.

Ha pubblicato il volume di saggi e ricordi Lo spettacolo della memoria con Quodlibet nel 2013, Premio Bella Achmadulina.

 

Libri di poesia:

Mesi, Centofiorini 1996

Chi varca questa porta, Il Bulino 1998

Lettera in forma di sonetto, Il Labirinto 1998

Astri e sassi, Edizioni Arte 1999

Aria di cerimonia, Centofiorini 2000

L’oro ereditato, Il Labirinto 2002

Istinto e spettri, Jaca Book 2003

La casa rotta, Jaca Book 2010, Premio Sandro Penna

A memoria/Naizust’, Puskinskij Fond 2016, in italiano e russo

Caratteri, Passigli 2018, Premio Viareggio Giuria

Selected poems, Gradiva 2020, in italiano e inglese, introduzione di Paolo Febbraro

Dita di vetro, Aragno 2022, in italiano e inglese, postfazione di Tommaso Ottonieri.

La casa rota y otros poemas, Zibaldone ediciones 2022, in italiano e spagnolo, introduzione di Paolo Febbraro.

 

Fra i lavori di traduzione a sua cura: 

Puškin, La figlia del capitano e altri racconti (Garzanti 2014)

Puškin, Poesie d’amore e epigrammi, (Casa editrice Andrej Olear 2018)

AAVV, Metamorfosi, antologia di prosatori russi contemporanei (Avagliano 2004)

AAVV, Poeti russi oggi , antologia (Edizioni Scheiwiller 2008), Premio Lerici Pea

Tolstoj, Anna Karenina (Mondadori 2010), Premio Russia-Italia

  

Bibliografia critica:

Stefano Crespi, Annelisa, i mesi scanditi dai ricordi, «Il Sole 24 ore», 28 luglio 1996.

Stefano Crespi, Poeti di parole nude e lievi, «Il Sole 24 ore», 9 agosto 1998.

Antonio Pane, La scena dell’amore, «Caffé Michelangiolo», gennaio-aprile 1998, anno III, n.1, Firenze, Edizioni Polistampa.

Jacqueline Spaccini, Se il dolore è di pietra, «Leggendaria», dicembre 1999 (anche su Chi varca questa porta).

Gianfranco Palmery, presentazione nel catalogo della collana di poesia Tarsie della casa editrice Il Labirinto, maggio 1999.

Franco Marcoaldi, Un diario privato trasformato in canto, «La Repubblica», 14 gennaio 2002.

Gianfranco Palmery, Sangue e inchiostro, «Pagine», maggio-agosto 2002.

Alberto Toni, La poesia come ricerca dell'altro, «L’Avanti», 16 gennaio 2002.

Paolo Maccari, «l’immaginazione», febbraio 2002.

Idolina Landolfi, I grandi russi del mio io, «Alias», supplemento culturale de

«Il Manifesto», 20 aprile 2002.

Loredana Magazzeni, segnalazione, «Le voci della luna», n.22, settembre 2002.

Antonio Pane, Annuario a cura di Giorgio Manacorda, Poesia 2002-2003, maggio 2003, Cooper & Castelvecchi.

T.S., La poetessa Alleva: Scrivere? Mi mette in gioco, «L’eco di Bergamo», 21/5/2003.

Alessandro Fo, «Poesia 2000», Annuario di poesia a cura di Giorgio Manacorda, Roma, Castelvecchi, maggio 2000.

Andrea Sirotti, «Semicerchio», XXIV-XXV, 2001.

Elena Pontiggia, «Il Centofiorini», Civitanova Marche, settembre 2002.

Roberto Mussapi, quarta di copertina, Jaca Book, 2003.

Paolo Maccari, nella sezione «Poesia Italiana» di «Semicerchio», n. XIX, (2003/2), Le Lettere.

Francesco Napoli, Giochi verbali e squarci narrativi in una poesia dal ritmo incalzante, «L’Osservatore Romano», 28 maggio 2003; Annelisa Alleva: amore e passione, «Letture», giugno-luglio 2003.

Daniele Piccini, La voce rapinosa degli eventi, «Il Domenicale», 7 giugno 2003; «Poesia», luglio-agosto 2005.

Idolina Landolfi, La nostra vita ogni tanto s’impunta: escono i versi straziati di Annelisa Alleva, «Stilos», 21 giugno- 4 luglio 2005.

Antonio Tolve, Geografia della malinconia, intervista su «Agire», 28 giugno 2003.

Maria Tosca Finazzi, Viaggi, cattive amicizie, amori impossibili, «L’eco di Bergamo», 19 luglio 2003.

Paola Decina Lombardi, Alleva: spicchi di solitudine da Pietroburgo a Procida, «La Stampa Tuttolibri», 26 luglio 2003.

Sara Zanghì, segnalazione su «Leggere donna», luglio-agosto 2003, n. 105.

Giovanni Maccari, L’ebbrezza quotidiana, «Stylos», supplemento del quotidiano «La Sicilia», 5 agosto 2003.

Gabrio Vitali, «l’immaginazione», agosto-settembre 2003.

Alberto Toni, Alleva, la poesia delle immagini, «Avanti!», 14 settembre 2003.

Matteo Marchesini, da «Gli esordienti», con due poesie riportate in Poesia 2002-2003, Annuario a cura di Giorgio Manacorda, Cooper & Castelvecchi, Roma, 2003.

Annelisa Alleva, Qualcosa su di me sul n.1 della rivista online «Ulisse», 2003, a cura di Alessandro Broggi, all’indirizzo: wwwlietocolle.com/Ulisse, e in inglese col titolo  Something about Gold, sulla rivista online «Cardinal Points», e dal giugno 2011 sul blog di poesia di Luigia Sorrentino, a cura di Fabrizio Fantoni: poesia.blog.rainews.it il 16 maggio 2016.

Idolina Landolfi, Qualcosa ti è stato tolto, saggio, «Caffè Michelangiolo», Anno IX, N. 3, settembre-dicembre 2004, pp. 52-54.

Antonio Pane, Annuario a cura di Giorgio Manacorda, Cooper & Castelvecchi, Roma, 2004.

Rosa Pierno, Associazione Culturale Milanocosa, www.milanocosa.it/recensioni-e-segnalazioni/289, 24 marzo 2010.

Davide Rondoni, Il rispetto è cura, «Il Sole 24 ore», 11 aprile 2010.

Una poesia da La casa rotta, “La macchina era ferma”, nella rubrica “In versi” sul «Corriere della Sera», 18/04/2010.

Enzo Golino, Una porta in versi per entrare nel mondo con passare sghembo, sulla rubrica «Il Venerdì di Repubblica», 7 maggio 2010.

Daniele Piccini, Alleva, sogno o son sveglia?, su «Famiglia cristiana», 9 maggio 2010.

Roberto Mussapi, retro di copertina de La casa rotta sul volume, 2010.

Matteo Marchesini, La casa di Alleva dopo l’uragano, su «Liberal», 27 maggio 2010, poi ripubblicato sul «Quindicesimo annuario di poesia, 2010-2011», a cura di Paolo Febbraro e Matteo Marchesini, Giulio Perrone editore.

Giovanni Fighera, Poesia aperta, su «Studi cattolici», VI/2010.

Poesia, Annelisa Alleva vince il Sandro Penna, con foto di Eric Toccaceli, «La Nazione», 3 ottobre 2010.

Romano Costa, Annelisa Alleva, Apparizioni di apparenze, su «Alias», supplemento del sabato del quotidiano «Il Manifesto», 30 ottobre 2010.

Una poesia da La casa rotta, “Il dolore s’imprime”, nella rubrica “La Cultura” sul «Corriere della Sera», 30 ottobre 2010.

Alessio Brandolini, librintesta, blog (http://librintesta.splinder.com), «Annelisa Alleva, La casa rotta», giovedì 20 gennaio 2011.

Una poesia da La casa rotta, “Natale”, nella rubrica “Letteratura” del «Sole 24 Ore»,  col commento di Paolo Febbraro, 18 agosto 2013.

Marco Lodoli, Brodskij e la poetessa, nella rubrica «Isole» del quotidiano   La Repubblica, 30 giugno 2013.

Matteo Marchesini, Nello spettacolo della memoria il mal di Russia diventa letteratura, «Il Foglio», Anno XVIII, numero 163, venerdì 12 luglio 2013.

Nicola Bultrini, Un’osmosi tra passato e presente, su «Omnibus Libri», «Il Tempo», domenica 8 settembre 2013.

Mia Lecomte, Lo spettacolo della memoria, in «diploteca», rubrica di recensioni su «Le Monde diplomatiche il manifesto», dicembre     2013.

Damiano Sinfonico, Lo spettacolo della memoria, «Poesia», maggio 2015.

Cetta Petrollo su «l’immaginazione», settembre-ottobre 2016.

Donatella Bisutti nella rubrica La poesia italiana all’estero, «Poesia», settembre 2016.

Mark Jakovlev (Jakov Margolis), «Nastež, ili vse liki ljubvi» [Spalancato,    o tutte le facce dell’amore], sul numero di ottobre 2016 della rivista online «Za-za» in russo, sul n. 29 della rivista online «BumŽur» in russo, 2016; nel volume Brodskij i sud’by trech ženščin [Brodskij e le sorti di tre donne], Izd. AST, 2018, i capitoli Nastež, ili vse liki ljubvi [Spalancato, o tutte le facce dell’amore], e Brodskij i neizvestnaja Iskija [Brodskij e un’Ischia sconosciuta], pp. 105-130, «Novyj mir» online, n.5, 2017;           in trad.ne italiana a cura di A.A.: Tutte le facce dell’amore su «Semicerchio», n.2, 2017.

Nota non firmata, «Vozduch» [Aria], n.1, 2016.

Inga Bugulova (Sankt-Peterburg), «Rossijskaja gazeta», n.6933 (65), rubrika: Kul’tura, Stichi naizust’ [Versi a memoria], marzo 2016.

Natal’ja Ivanova, «Znamja», n.5, 2017.

Mark Stepanov, «Neotstupnost’ pamjati» [La persistenza della memoria], «Znamja», n.7/2017.

Natal’ja Prozorova, «Dialog, kotoryj načalsja do vstreči, i prodolžaetsja      po sej den’» [Un dialogo cominciato prima d’incontrarsi, e che continua tuttora], «Vestnik Evropy», n.49, 2017.

Daniele Piccini, «La smania dell’altrove incastra la biografia nella geografia», sulla Lettura, supplemento culturale de «Il Corriere della Sera», 6 gennaio 2019.

Luigi Fontanella, su «Gradiva», Rivista internazionale di poesia italiana,     Leo S. Olschki editore, MMXIX, n.56, 02/2019, p.172. Lo stesso articolo è uscito anche su «America oggi», 20 ottobre 2019.

Roberto Deidier, «Ailanto», n.57, blog di Roberto Deidier, 10 febbraio 2019.

Andrea Talarico, sul blog «Culturificio», pubblicato il 5 aprile 2019, “Tra presente e passato: Caratteridi Annelisa Alleva”.

Francesco Filia, sul blog «Poetarum silva», pubblicato il 12 aprile 2019, «Tra presente e passato. Caratteri di Annelisa Alleva».

Marco Caporali, «Caratteri di Annelisa Alleva», online su “rossocorpolingua”, Anno II, Numero 2, Giugno 2019.

Marcello Ciccuto, motivazione per il Premio Giuria Viareggio, 24 agosto 2019.

Maria Clelia Cardona, «Stanziale e cosmopolita», su «Leggendaria», n.140, 2020.

Arnaldo Colasanti, nell’antologia Braci, La poesia italiana contemporanea, Bompiani, Milano 2021, pp.190-192 e tre poesie tratte da Caratteri.

Paolo Febbraro, introduzione alla raccolta in italiano e in inglese.

Rosa Pierno, sul «Menabò», n.9, 2021.

Motivazioni dell’assegnazione della laurea Apollinaris Poetica 2020 da parte dell’Università Pontificia Salesiana, attribuita il 20 maggio 2021.

Tommaso Ottonieri, postfazione alla raccolta in italiano col testo a fronte in inglese Dita di vetro, Aragno 2022.

  

Presenza in antologie:

La moneta di Caronte, a cura di Giovanna Sicari, Spirali, Milano 1993.

Per Giovanna, dedicato a Giovanna Sicari, a cura di Maria Jatosti, Marcus Edizioni, Napoli, 2004, pp. 9-10.

Le dimore impossibili, Cava de’ Tirreni, Avagliano, 2004, pp. 250-256, a cura di Idolina Landolfi.

“Tracce”, tre poesie in un’antologia femminile su rivista, marzo-giugno 2005, n.78-79, pp. 13-16, “Dalla strada, la pioggia”, “Ti ho visto scendere le scale”, “L’ossessione si sfoga e non si sfoga”.

Donne di parola, Trentadue poetesse contemporanee, Traven Books, Bolzano, 2005, pp.14-18, a cura di Alina Rizzi.

Parole stravaganti, Omaggio a Nullo Minissi, Il Torcoliere, Officine Grafico-Editoriali di Ateneo, Napoli 2007, “Gli amici russi”, p.25-26.

Isolario, a cura di Paolo Aita, La nube di Ort, Roma 2008, con “Procida e Ischia”, pp.51-52.

Romanesca, Il Labirinto, Roma, 2011, antologia in romanesco «Voci e Visioni di Roma», 27 poeti 27 artisti, 1 poesia, p.32, con una nota di Maria Ida Gaeta e di Domenico Vuoto.

HaikuLei, Antologia di Haiku, 3 haiku, Le impronte degli uccelli, Roma, 2012, p.5, con una nota finale di Maria Teresa Carbone e Franca Rovigatti.

InVerse 2012, Italian Poets in Translation, John Cabot University Press, 2012, pp. 107-116, a cura di Brunella Antomarini, Berenice Cocciolillo e Rosa Filardi.

Migrazioni, Migrations, La notte dei poeti afro-italiana, Bookcraft, Los Angeles, 2013, pp. 66-67, a cura di J. Anikulapo, A. Di Maio, S. Dipeolu e W. Soyinka.

Il dormitorio delle operaie, a cura di Giuseppe Salvatori, Il Labirinto Arte, Roma 2014, con Adriano, Alleva, Bultrini, Dalessandro, Damiani, Gawronski, I. Landolfi, Palmery, Vuoto.

Fil rouge, a cura di Antonella Barina e Loredana Magazzeni, CFREdizioni, Collana Epos, 2015.

Antologia Festivalului International de Poezie, 13-17 maggio 2015, Editura Muzeul Literaturii Române, Bucureşti 2015, pp. 6-11.

Poesia d’oggi Un’antologia italiana, a cura di Paolo Febbraro, premessa di Armando Massarenti, elliot, Roma, 2016, p.88.

Poesie italiane 2016 scelte da Alfonso Berardinelli, elliot, Roma, 2017, p. 57.

Per una gentile compagna di viaggio, omaggio a Nancy Watkins, Fàmmera edizioni, Formia, 2017: Dodici omaggi a Nancy Watkins tradotti da Barbara Carle.

Nodi quasi di stelle, catalogo di Giulia Napoleone, la poesia «Inutile consultare vocabolari», Edizioni Il Bulino, Roma 2017.

Matrilineare, con le poesie: «Allo stesso modo in cui mi raccontavi», «Il cane nero» e «L’orlo», La Vita Felice, Milano 2018.

L’Infinito presente, ventinove poeti e ventinove artisti per i duecento anni dell’Infinito di Leopardi, a cura di Claudio Damiani, Simona Marchini, Roberto Pietrosanti, Giuseppe Salvatori. Capire Edizioni, Caserta 2019. «Procida e Ischia», p. 7, in coppia con la fotografa Sveva Angeletti.

Roman Poetry Festival, a cura di Igor Patruno, Ponte Sisto, Roma 2019, «Quarant’anni dopo il Festival Internazionale dei Poeti», “A Pier Paolo Pasolini” e “Roma”, pp. 32-33.

Odes For John Keats, Introduction by Duncan Wu, Keats-Shelly 200, published by the Keats-Shelley        House, Roma 2019, «Ode a Psiche dopo Keats», tradotta in inglese da Valeria Melchioretto, pp. 16-21.

Esquilino Poesia, a cura di Angelo De Florio, Fed.ne Unitaria Italiana Scrittori FUIS, «Una traccia di attesa», 2020, pp. 40-41.

Terra mater, Fondazione Pescarabruzzo, Ianieri Edizioni, a cura di Nicoletta Di Gregorio, 2020, «I cigni», p.17.

Il tiepido risplendere, Poesie per Maria Clelia, per gli 80 anni di M.C. Cardona, con i disegni di Giulia Napoleone, Edizioni Il Bulino, 2020, «Il compleanno», p. 24.

Braci, a cura di Arnaldo Colasanti, Bompiani 2021, da Caratteri: «Prima amavo leggere», «Lago di Bolsena I», «Lago di Bolsena II», «Il carrozziere» e commento a p. 190-192.

Forse un altrove, Ipotesi di viaggio attraverso la poesia, prefazione di Marco Vitale, foto di Edoardo Ferri, Il Labirinto, Roma, 2021, «Il mio letto è una morbida busta bianca», p.15.

 

Pubblicazioni dello stesso autore

Lettera in forma di sonetto

di Annelisa Alleva

«Sono versi che possono esibire l’equilibrio più raro e fruttuoso, quello cioè tra sangue e inchiostro – ovvero tra necessità e sapienza».

 

L’oro ereditato

di Annelisa Alleva

Poesia senza tacchi né trucchi. Pura, spudorata.


Pubblicazioni dello stesso autore

Copertina di L’oro ereditato

L’oro ereditato

«Tu lavori nell’oro.», scriveva Sbarbaro a Barile, «Io lavoro invece in una materia vile che ce ne vuole a farla un po’ luccicare». Anche Annelisa Alleva non lavora nell’oro: la sua è una m...
Copertina di Lettera in forma di sonetto

Lettera in forma di sonetto

Scritti di getto in un pomeriggio d’autunno dell’anno 1985, i quindici sonetti che danno forma alla «lettera» rovesciano il dorato elegismo dell’assenza in un lucido furore confabulatorio: «H...

"Il labirinto " - Associazione di Promozione Sociale - Viale delle Milizie 3 - 00192 Roma - C.F. e P. Iva 15075651008 - Realizzazione Geniomela.it